NUOVA FIGURA PROFESSIONALE
Giunge dall'America la figura del 'wantologo'
Da qualche mese, anche in Italia, specialisti del settore stanno curando pazienti affetti da depressione e crisi esistanziali, attraverso la nuova disciplina.
La diffidenza, in questi casi, è non è mai abbastanza, ma stavolta sembra proprio che questa nuova branca della psicologia possa risolvere i problemi esistenziali della gente. Si chiama "wantologia", dall'inglese "to want" (volere), ed è basata, appunto, sul principio della volontà per curare le proprie frustrazioni.
Secondo Maurizio Morelli, primo a portare in Italia la professione di "wantologo", il segreto per curare i pazienti affetti da depressione non è sottoporli a lunghe terapie, bensì fargli riscoprire il senso della vita, attraverso un nuovo valido progetto, insegnando loro ad avere una nuova meta e a raggiungerla con le proprie forze. La wantologia si propone, dunque, l'obiettivo di inculcare, in coloro che vi fanno ricorso, nuovi scopi, affinché il trascorrere del tempo non risulti vano.
L'obiettivo del dottor Morelli e del suo team è di fondare una vera e propria scuola in cui sottoporre gruppi di pazienti a sedute collettive di wantologia, al fine di fargli riscoprire l'interazione con l'altro, utile per allargare le proprie vedute. Il progetto è ancora nella sua fase iniziale ma, attraverso il sito www.wantologia.com, si stanno raccogliendo le prime adesioni.
di Claudia Turchiarulo
07/10/2012 alle 10:17:12
Leggi anche: